Un’edizione che porta ospiti internazionali dal Libano al Giappone e propone all’interno del piccolo “cinema di comunità” una selezione di opere filmiche tra cortometraggi, documentari e film d’animazione da tutto il mondo.
In programma anche concerti, danze, masterclass, talk e momenti di discussione.
PALAZZO ADRIANO (PA) – Il Paradiso Film Fest, il festival cinematografico nato come un’esperienza immersiva e multisensoriale da vivere nella piazza e per le strade del borgo di Palazzo Adriano, torna con la quinta edizione del Festival, in programma dal 2 al 4 agosto 2024 a Palazzo Adriano.
“Sogni e Follia”, è questo il tema che accompagnerà il calendario di appuntamenti, invitando il pubblico in un viaggio tra i chiaroscuri e le sfumature più nascoste dell’anima e della mente, per spingersi oltre i limiti e valicare finestre di mondi adiacenti. Oltre alle proiezioni di opere arrivate da tutto il mondo grazie al bando di concorso per cortometraggi e documentari promosso sulla piattaforma internazionale FilmFreeway, il Paradiso Film Fest ha in programma anche mostre, talk, game tour alla scoperta di Palazzo Adriano e musica live. Per tre giornate, precedute da una anteprima del festival, le strade e la piazza del paese ospiteranno registi, attori e professionisti dell’audiovisivo provenienti da ogni parte del mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, trasformando il borgo in un palcoscenico a cielo aperto.
“Il Paradiso Film Fest non è semplicemente un festival di cinema”, spiega il sindaco del Comune di Palazzo Adriano, Nicolò Granà, che insieme alla Pro Loco è tra le realtà promotrici dell’evento. “È un progetto dal basso, di promozione culturale e del territorio, ma anche un’occasione per abitanti e visitatori di incontrarsi come un’unica comunità e di immergersi in un’esperienza culturale di grande respiro e di scoperta delle bellezze, della storia e dell’ospitalità del nostro incantevole borgo”. Quest’anno il Festival è supportato dalla Regione Siciliana, Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica, e ha ricevuto il patrocinio di Rai Sicilia. Tanti anche i partner e le associazioni locali che supportano il progetto insieme a numerosi partner promozionali, piccole aziende del territorio dei Sicani che credono nel potere generativo della cultura.
Tra gli ospiti d’eccezione della manifestazione l’attore napoletano Nicola Di Pinto, noto anche per la sua interpretazione in Nuovo Cinema Paradiso, girato a Palazzo Adriano nel 1988, e l’attore cinematografico e teatrale polacco Rafał Zaverukha, conosciuto anche per aver interpretato il ruolo di Roman Polanski nel film di Quentin Tarantino Once Upon a Time in Hollywood.
Ai talk serali parteciperanno anche i registi Hiroki Hayashi, Matteo Gagliardi e Luciano Accomando, insieme ai protagonisti del suo ultimo film Scianel, Lollo Franco e Giulia Fragiglio, e il location manager Cristian Peritore, impegnato proprio a Palazzo Adriano sul set de L’abbaglio del regista Roberto Andò.
L’identità arbëreshe di Palazzo Adriano viene celebrata nella quinta edizione dell’evento attraverso l’incontro con due festival di cinema albanesi, il Tirana Young European Film Festival e il Tirana International Film Festival, con la presenza dei direttori artistici Jorgji Jonid, Gjipali Elkjana e Domi Agron.
Proiezioni
Più di 40 i titoli di quest’anno, tra cortometraggi, documentari e film d’animazione in concorso, e una sezione speciale di lungometraggi fuori concorso. Ogni giorno, nella piccola sala cinema di comunità, all’interno del Museo Cinema Paradiso, sarà possibile godere della selezione di opere che restituiscono spaccati di vita, mondi vicini e lontani, riportando così il cinema, la sua magia e i suoi popoli nella piazza di Palazzo Adriano.
I premi saranno assegnati dalla Giuria internazionale composta da Guido Ingenito, ispettore di produzione su film, serie, documentari e spot pubblicitari; Franco Gonnella, uno dei pionieri dell’innovazione digitale in Italia e tra i fondatori delle società di consulenza nel mondo high-tech dPixel e Vitaminic; Stefano Etter, regista, scrittore, sceneggiatore e direttore della fotografia; Dolorès Pigeon (Francia), docente di cinema e divulgatrice della materia, ha fatto parte di diverse giurie di festival cinematografici francesi; Eric D’Agostino (Belgio), sceneggiatore di fiction, regista di documentari e ingegnere del suono; Lech Molinski (Polonia), animatore culturale, organizzatore di eventi cinematografici e critico cinematografico.
La direzione artistica della Mostra del Paradiso Film Fest anche quest’anno è stata affidata a Davide Gatti, direttore della fotografia e docente presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Eventi speciali
Con il Silent Cinema Night, venerdì 2 agosto, a partire dalle 23:45, uno dei vicoli più suggestivi del borgo ospita la speciale proiezione sotto le stelle di “Kocham kino” (Adoro il Cinema): usando cuffie silent con effetto surround gli spettatori potranno immergersi nella visione del film del regista polacco Piotr Łazarkiewicz godendo dei suggestivi scorci di uno tra gli angoli più caratteristici del paese. Un appuntamento dedicato al cinema internazionale, frutto della collaborazione con operatori culturali del cinema polacco.
Il film in proiezione è del 1988 è stato realizzato nello stesso periodo del famoso “Nuovo Cinema Paradiso”, una produzione che per diversi aspetti ha molti elementi comuni e narra la suggestiva storia di un cinema di provincia come luogo capace di offrire agli abitanti l’opportunità di fuggire nel mondo dei sogni e delle illusioni. Per l’occasione il film è stato sottotitolato in italiano grazie al supporto dalla Wroclove Film Foundation e dell’Istituto Adam Mickiewicz come parte del programma “Cultura polacca nel mondo”.
Game Tour
L’associazione Ingegni propone invece un’esperienza di gioco, adatta a grandi e piccini, per scoprire Palazzo Adriano, le sue tradizioni e curiosità nascoste. Una caccia al tesoro con indizi ed enigmi da risolvere per perdersi tra le vie del piccolo paese in una esplorazione tra le sue architetture, gli edifici storici meno conosciuti e i percorsi cinematografici, alla scoperta delle scene più celebri del film Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” o delle nuove opere nuove opere di Street Art del progetto iArt Fivas 2024 . Il tour, in programma venerdì 2, avrà inizio alle 19:00 al Museo Nuovo Cinema Paradiso. Si può giocare da soli o in squadre iscrivendosi al seguente google form: https://forms.gle/vA5rprgiDLFYavVe7
Installazioni
“Sguardo: Frames of a Nation”, (vernissage venerdì 2 agosto ore 20:00) è la mostra a cura della filmmaker e scrittrice Vivien Mourad, e porta a Palazzo Adriano il Cinema libanese illustrandone la storia e l’evoluzione attraverso le locandine di varie epoche cinematografiche. L’installazione audiovisiva arricchisce il viaggio nel mondo del cinema internazionale con immagini e suoni e mette in evidenza la ricca identità e la storia cinematografica del Libano, esplorando le storie parallele del Paese e di registi, attori e produttori visionari che ne hanno plasmato l’industria.
Concerti
Sabato 3 agosto, grande spazio anche alla musica con le passeggiate musicali nei caratteristici cortili e archi recentemente tornati all’antico splendore dopo gli imponenti interventi di restauro che hanno interessato l’intero centro storico di Palazzo Adriano. Tre le performance che si alterneranno a rotazione in diversi orari (sabato alle 18:30, 19:00, 19.30): “Soffi”, lo spettacolo di musica elettroacustica mediterranea del fiatista polistrumentista, Mario Crispi; “Monk’s Dream” del trio composto da Pierre Vaiana (sax soprano), Eric D’Agostino (contrabbasso) e Claudio Gizzi (chitarra) porta in strada il jazz standards e “brani originali al tramonto”; “Lenza”, il live che unisce musica e storytelling, con Libero Reina (santur persiano, voce) e Natale Alessi, propone un viaggio “al confine fra sogno e follia fra corde di pescatori e corone fiorite”. La passeggiata si chiude al Castello Federiciano con la performance di danza “Folle e Follie”, che vedrà danzare sulle note di Ennio Morricone la compagnia Corpo Creativo Core.
Il concerto serale è affidato a Mario Incudine (ore 22:30 piazza Umberto I) cantante, attore teatrale e polistrumentista, tra i più grandi talenti della musica popolare italiana. Incudine porterà nella piazza di Palazzo Adriano il tema dell’amore vissuto dalle donne siciliane, ma anche i nuovi brani D’acqua e di rosi, Donnafugata e la ballad Zorath Ariha: un concerto coinvolgente per ogni fascia d’età.
A tarda notte, Lucas Larrahona alias Rockstacular presenta lo show “Cinema session”: il dj set propone una selezione delle più note colonne sonore per film.
Workshop
Dal 28 luglio al 1 agosto è in programma il workshop di documentario The StoryLab, un laboratorio immersivo dedicato a giovani tra i 15 e i 25 anni di Palazzo Adriano e dei paesi vicini pensato per esplorare il potere del racconto documentario. Il percorso didattico è curato da un gruppo di professionisti del settore cinematografico arrivati a Palazzo Adriano da diversi paesi europei.
L’1 e il 2 agosto alle 18.00, Le emozioni nel cinema, curato dall’associazione Maghweb in partnership con la Wrocław Film Foundation (Polonia), nell’ambito del progetto europeo “Bright Lights”, sarà invece una visione collettiva di scene di film che hanno fatto la storia da commentare insieme attraverso modalità coinvolgenti.
Domenica 4 agosto, alle 11:30 al Museo di Piazza Umberto I, la masterclass cinematografica con Guido Ingenito e Stefano Etter offre un viaggio attraverso le esperienze personali e professionali dei relatori, esperti nei rispettivi campi della produzione e della fotografia. Partendo dal racconto delle loro esperienze professionali, i partecipanti scopriranno come Ingenito ed Etter hanno mosso i primi passi nell’industria cinematografica.
Il programma completo su https://www.paradisofilmfest.com/programma-2024/